La Regione Lazio promuove e riconosce la più ampia tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini in qualità di consumatori ed utenti di beni e servizi, svolgendo attività di informazione, formazione, educazione ed assistenza in materia di tutela dei diritti e degli interessi economici e giuridici dei consumatori e degli utenti.
Per le finalità citate, la Regione può avvalersi della collaborazione del Comitato Regionale Consumatori e Utenti, a cui partecipano le Associazioni dei Consumatori accreditate e che è presieduto dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione.
Pertanto, Adoc Roma e Lazio, in partenariato con Confconsumatori Lazio, darà avvio ad attività di monitoraggio e sorveglianza dell’andamento dei prezzi, avvalendosi anche dell’opinione dei consumatori. Riuscire ad ottenere una visione costantemente aggiornata e quanto più chiara possibile, permetterà a tutti di intervenire prontamente, arginando eventuali fenomeni speculativi.
Il primo aspetto che, appunto, si intende affrontare è quello relativo all’andamento dei prezzi al consumo con lo scopo di agire su abusi ingiustificati.
L’analisi dell’andamento dei costi al consumo, anche attraverso le segnalazioni dei consumatori tramite un questionario individuato ad hoc, ci permetterà di ottenere determinate indicazioni da parte dei consumatori del Lazio, su incrementi di prezzo ingiustificati, eventualmente applicati sui prodotti in commercio nei diversi canali di vendita.
Al termine di questa indagine, è nostra intenzione diffondere il risultato dei dati, in modo completamente anonimo attraverso un webinar che si terrà il giorno 5 maggio alle ore 15.30 su piattaforma Zoom, mettendo in evidenza, in particolar modo, l’andamento dei prezzi per quanto riguarda dispositivi elettronici/informatici ed i principali dispositivi di sicurezza.