Carissime/i,
il giorno 20 gennaio 2023 dalle ore 15 alle ore 18, ADOC Roma e Lazio Aps, unitamente all’ADOC Nazionale e alla UIL regionale Lazio, realizzerà un’iniziativa a Roma, in località Piazzale Flaminio fermata della Metro A (Flaminio/Piazza del Popolo), volta a contrastare le criticità dei SALDI: verrà allestito un gazebo e consegneremo a tutti i cittadini un volantino che indirizza a un corretto e consapevole consumo durante il periodo dei SALDI, sia per gli acquisti che per le vendite, indicando i punti critici per evitare e denunciare metodi scorretti di vendita.
All’iniziativa parteciperà il presidente dell’ADOC Nazionale Anna Rea e il segretario generale UIL Lazio Alberto Civica.

L’azione è finalizzata a tutelare i consumatori in una fase di forte crisi economica e nel momento speculativo nell’esercizio dei SALDI dove è molto facile utilizzare lo strumento per realizzare truffe coperte dal sistema SALDI.

Per questa ragione il nostro volantino contiene un decalogo che individua i criteri per non cadere nelle truffe e nelle speculazioni presenti nelle commercializzazioni nel periodo dei SALDI.
Certi di fare una iniziativa utile e necessaria a favore dei consumatori, a tale scopo, sono programmati altri incontri nel territorio di Roma di cui daremo indicazioni quando queste saranno messe in calendario.

Giancarlo Balla
PRESIDENTE ADOC ROMA E LAZIO

Il decalogo saldi ADOC: la guida alla convenienza e alla sostenibilità

È giunto il periodo dei saldi invernali e questi sono alcuni consigli su come fare acquisti in modo sostenibile, non solo per le nostre tasche e i nostri armadi, ma anche per il pianeta dove viviamo!

Come prima cosa, accertatevi di poter restituire un prodotto difettoso in quanto vostro diritto,  A PRESCINDERE DALLA STAGIONE DEI SALDI!
La prova dei capi sarà a discrezione del venditore, quindi assicuratevi di recarvi in un posto che lo preveda.

Verificate sempre che il cartellino riporti tre numeri importanti: il prezzo iniziale, quello finale e la percentuale di sconto. Così avrete un’idea più chiara dello sconto applicato. Diffidate dai prezzi eccessivamente bassi, potrebbero essere prodotti difettosi.

Sappiate che avrete DIRITTO a pagare sia in contanti che tramite carte di credito, tranne per oggettiva impossibilità come problematiche tecniche e guasti alla linea.

Ricordatevi di preparare un budget apposito che intenderete spendere in quest’occasione: in fin dei conti approfittare dei saldi dev’essere prima di tutto sostenibile ai nostri bilanci!

Non dimenticatevi però anche di dedicare un pensiero all’ambiente.

Se possibile, perché non acquistare direttamente da negozi locali e incentivare i cosiddetti saldi D.O.C.?  Va bene il risparmio, ma non sacrifichiamo anche la qualità dei prodotti.

Infine, prima di mettere piede in un negozio, fatevi sempre una domanda di riscaldamento: ma questa cosa qui mi servirà davvero?
E se la risposta sarà positiva, affrettatevi! Se poi, vi accorgerete di non avere più spazio nei vostri armadi, non esitate a rivendere i vostri capi in buone condizioni: il pianeta vi ringrazierà.